Ti è già capitato di guardare il tuo bel giardino, vedere quelle fastidiose chiazze discontinue nel manto erboso e non riuscire a capire da cosa dipendesse?
Il Pabbio ha raggiunto anche te!
Il Pabbio è un ospite indesiderato del tuo prato e prolifera a velocità elevata se non si interviene con una manutenzione costante e consapevole.
Oggi con il nome Pabbio si intendono 4 specie di infestanti e invasive graminacee che nascono e si sviluppano durante i periodi più caldi. Esse sono:
Setaria Viridis Pabbio Comune |
Echinochloa Crus-galli Giavone Comune |
Eleusine Indica Gramigna Indiana |
Digitaria Sanguinalis Sanguinella Comune |
Queste piante sono molto resistenti e molto dure da estirpare e resistono alla manutenzione e cura del prato “fai da te”.
Sono piante che hanno la caratteristica di crescere velocemente, sono aggressive e disturbano l’estetica e l’uniformità del prato. Guarda bene, non fare l’errore di credere che nel tuo giardino non ci siano!
Il Pabbio cresce benissimo su ogni tipo di terreno, dal più fertile al più sabbioso, prolificando maggiormente nei mesi caldi che vanno da Aprile a Luglio.
Vengono definite infestanti perché hanno la caratteristica di togliere la luce del sole, l’acqua ed il nutrimento all’erba, creando fastidiose chiazze discontinue nel manto erboso eliminando l’erba attorno ad esso e, finita l’estate quando muore, lascia buchi nel prato.
Un ultimo consiglio per gli allergici: Occhio, sono pur sempre graminacee!!!
Se vuoi altri consigli oppure una consulenza gratuita su come aiuto i miei clienti, sia privati che business, contattami attraverso il form!
A presto
Francesco Petruio